Le porte moderne

Porte interne in alluminio, una soluzione multifunzione

Le porte interne in alluminio sono gli infissi giusti per isolare perfettamente gli ambienti dai rumori e dagli occhi indiscreti e, al contempo, arredano in maniera elegante la casa.

di Redazione

17 giugno 2016

Porte interne in alluminio per scuole

Porte interne in alluminio per scuole

Questo tipo di porta è sempre più diffusa, dato che si presta molto bene ad essere impiegata sia in ambito residenziale, che commerciale o pubblico. L'alluminio, infatti, è un materiale versatile, leggero, facilmente lavorabile e, al tempo stesso, molto resistente. Esistono tantissime tipologie di porte in alluminio e spesso queste vengono utilizzate anche in ambito scolastico, visto che sono resistenti e facili da pulire e mantenere. Le porte in alluminio per le scuole vengono scelte per diverse motivazioni, tutte accomunate dall'esigenza di garantire negli ambienti scolastici, per la maggior parte frequentati da minori, la massima sicurezza. Tali porte infatti sono leggere e facili da spostare, trattate con particolari vernici atossiche che evitano i graffiti e le scritte. Inoltre, gli spigoli e le maniglie sono arrotondate, anti urto e con apertura anti panico. Conservano una resistenza per un lungo periodo, senza necessità di particolari trattamenti manutentivi ed offrono la massima igiene in quanto la superficie in alluminio, non essendo porosa, non assorbe lo sporco e le impurità. Le porte interne in alluminio rappresentano la soluzione più adatta per coloro che cercano design e sicurezza all'interno degli istituti scolastici. Connecticut, marchio produttore di infissi, propone il modello Quadra, tipica porta destinata all'edilizia scolastica, caratterizzata dalla semplicità delle forme e dalla robustezza dei materiali. Quadra viene proposta da catalogo anche dotata di finestre, in vetro o plexiglass, e in diverse dimensioni, in modo da soddisfare le varie esigenze. In foto: porta quadra Connecticut.

Telaio in alluminio per porte

Il telaio per porte interne in alluminio costituisce una parte fondamentale in quanto rappresenta lo scheletro sul quale viene adagiata l'intera struttura. Per questa ragione deve essere costruito in maniera tale da sorreggere la porta perfettamente e realizzato in base alle dimensioni richieste. L'alluminio viene scelto in tali ambiti in quanto è un materiale che esplica numerose funzionalità, rimanendo invariato nel tempo poichè non subisce la ruggine nè i processi di ossidazione e, allo stesso tempo, nonostante la robustezza, è molto leggero e duttile. Viene utilizzato da solo oppure in abbinamento ad altri materiali, come ad esempio il vetro o la plastica, sia presso i domicili privati che presso scuole o edifici pubblici. Dibi Group è un famoso marchio che si occupa della produzione e commercializzazione di infissi e profilati in alluminio. Il telaio predisposto dall'azienda risponde ai requisiti di sicurezza e maneggevolezza, rendendo la porta praticamente indistruttibile nel tempo. Il modello Opentech, in particolare, è costituito da un intercapedine interna, utile per scaricare il peso della porta e renderla maggiormente funzionale, con vari strati. In foto: Opentech Dibigroup.

Porte in alluminio per ufficio

Le porte interne in alluminio per l'ufficio rappresentano la scelta ideale per coloro che desiderano, insieme, eleganza e funzionalità. Si predilige questo materiale soprattutto per quegli uffici che sono molto frequentati e si ha dunque un elevato transito di persone. Le porte in alluminio sono leggere, con spigoli arrotondati onde evitare spiacevoli incidenti, trattate in modo da potere essere pulite agevolmente ed adattabili ad ogni tipologia di spazio. Seguendo gli standard europei, indicati ai fini dell'incolumità pubblica, tali porte vengono dotate di maniglioni anti panico e di dispositivi di immediata apertura, in modo da costituire una barriera in caso di emergenza collettiva. Tra i vari modelli proposti dalle varie case produttrici figurano alcuni che rispondono anche alle esigenze di coloro che non dispongono di uffici molto spaziosi ma che non rinunciano all'acquisto di una porta in alluminio. Ermetika presenta Iride, una porta scorrevole in alluminio dalla superficie lucida che, in una forma lineare e compatta, occupa una piccola metratura senza ingombrare l'area calpestabile della stanza. Per una privacy estrema isola i rumori e le voci dell'ufficio. Altra tipologia molto apprezzata per le porte da ufficio è quella rappresentata dalle porte in vetro e alluminio, perfette per dare la giusta privacy, magari con l'utilizzo di vetri acidati, ma permettere il passaggio della luce da un ambiente all'altro.

Porte alluminio vetro

Le porte in alluminio e vetro vengono considerate l'esempio più alto di eleganza in materia di arredamento domestico in quanto uniscono due materiali di grande pregio e, al contempo, praticità. L'alluminio viene scelto in quanto riesce a mantenere la sua brillantezza per un lungo periodo, non è soggetto a deterioramento e non necessita di particolari trattamenti manutentivi. Il vetro consente di fare filtrare la luce all'interno degli ambienti e rappresenta un elemento insostituibile per la casa. La struttura di base della porta viene dunque realizzata in alluminio e la parte superiore in vetro. Un esempio interessante è la porta Logika, una porta caratterizzata da una struttura di sostegno minimale, realizzata in alluminio lucidato, e da una superficie di vetro sabbiato recante eleganti decorazioni. Logika viene proposta sia nella versione classica, a battente, che nella versione scorrevole, dotata di angolo a scomparsa all'interno del muro e di carrello con ruote, per agevolare gli spostamenti. I colori proposti sono diversi ma spiccano certamente quelli neutri, più facili da abbinare all'arredamento.

Porte alluminio prezzi

Le porte in alluminio hanno prezzi variabili che dipendono da diversi fattori, come ad esempio la purezza del materiale, la dimensione, la presenza di decorazioni o colori. Le differenziazioni circa i costi vengono stabilite anche dalla destinazione d'uso della porta, in quanto una porta installata ad esempio presso un ufficio pubblico dovrà essere dotata di particolari dispositivi di sicurezza non necessari nel contesto domestico. Per delineare una sorta di listino prezzi approssimativo è possibile indicare un costo minimo di 300 euro, per i modelli più basici, fino a raggiungere anche i 1000 euro per i modelli riccamente decorati. In genere, le aziende, al fine di favorire i clienti, propongono degli sconti cumulativi in caso di acquisto di più porte. L'installazione viene inclusa nel prezzo finale. Tra le proposte più interessanti, utili ad arredare in maniera completa l'ufficio, figurano le strutture in alluminio e vetro che fungono anche da parete divisorie. Utilizzate prettamente nel mondo anglosassone, tali strutture trovano collocazione anche in Italia in quanto evitano fastidiosi lavori in muratura. In foto: porta a battente in alluminio e vetro laccata Staino&Staino.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche