Porte scorrevoli prezzi

Il costo in più della qualità

Le porte scorrevoli sono elementi che sanno caratterizzare ogni spazio interno, suddividendolo con sobrietà e mantenendo uno stile di classe. A scomparsa nella parete oppure a scorrimento all’esterno del muro, la porta scorrevole ha prezzi davvero molto variabili.

Rispetto a una classica porta a battente ha un prezzo maggiorato poiché in questo si deve considerare anche il costo del controtelaio a incasso nel muro, nel quale deve scorrere.

Il costo del controtelaio è in genere un quarto di quello totale della porta, nel modello base.

Un controtelaio ad esempio per una porta a un’anta scorrevole indifferentemente dalla direzione, Eclisse ad esempio, ci costa sui 130-150 euro, e la porta in legno classica grezza, si aggira sui 500 euro.

Se invece pensiamo a porte più elaborate, come laccate o con inserti particolari come vetro o metalli nelle porte scorrevoli prezzi salgono in base alle finiture e alle applicazioni.

In foto: controtelaio e porta Estensione di Eclisse

porta Estensione di Eclisse

TENDA ZANZARIERA MAGNETICA PER PORTE CON CALAMITA FESTA DELLA MAMMA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€


La forma e l’incremento del costo

Scrigno, modello Orbitale Porte scorrevoli prezzi ce ne sono di svariati, ma l’incremento è dovuto oltre alla dimensione, anche alla forma: infatti, una porta semplice ad un’anta avrà un prezzo minore rispetto ad una a due ante oppure rispetto ad una circolare, ad una o più ante.

Inoltre, le lavorazioni eseguite su un elemento di chiusura circolare saranno maggiorate nei costi poiché ad esempio la curvatura di un vetro richiede costi maggiori rispetto alla lavorazione di un vetro piano, o anche l’inserto di un profilo metallico, che sia alluminio o acciaio risulterà comunque più laborioso e quindi più dispendioso.

Inoltre, anche il controtelaio da inserire all’interno del muro avrà costi maggiori più la forma sarà importante.

Per le porte scorrevoli a scorrimento esterno invece, sarà la guida superiore ad aumentare i costi, nel caso di dimensioni e forme particolari: questa, infatti, sostiene tutto il peso ed è la principale responsabile del movimento, quindi deve essere realizzata ad hoc.

In foto: porta scorrevole curva di Scrigno, modello Orbitale

  • scenario e zero ferrero legno Non ancora in commercio ma presto al MadeExpo 2013, due importanti novità per le porte FerreroLegno.Sono la porta rasomuro Zero e il sistema di porte scorrevoli Scenario.Il design e lo stile si fo...
  • otcdoors via dei condotti Sempre di più col passare del tempo le porte assumono ruolo di parte integrante dell’arredo, caratterizzando gli spazi come unici e particolari, con un valore aggiunto dato dalla loro estetica sempre ...
  • porta scorrevole Quando dobbiamo decidere le dimensioni delle porte interne di casa, è sempre un compromesso tra lo spazio esistente e lo spazio che verrà a mancare per il passaggio da un ambiente all’altro.Come dec...
  • unico eclisse Le porte scorrevoli sono caratterizzate dalla presenza, in fase di montaggio, di un controtelaio.Il controtelaio Eclisse è costituito da un “cassone” verticale costituito da lamiere in acciaio zinca...

Porta a soffietto in legno di faggio "Pellworm", dimensioni 81 x 203 cm, parete a soffietto, porta scorrevole

Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,48€


Porte scorrevoli prezzi: I materiali i costi

Mind di Scrigno Porte scorrevoli prezzi variano anche in base ai materiali: più i materiali impiegati sono nobili e particolari, più il costo aumenterà.

Si parte dal legno aggregato rivestito con laminato, oppure laccato in diverse possibilità cromatiche, per i costi minori.

Inserti di ogni tipo, legno più nobile come ebano o simili, profili metallici, ceramici oppure plastici innovativi come il Corian, sono un valido motivo d’incremento del prezzo, che avverrà proporzionalmente al materiale e alla quantità che sarà impiegata nel singolo elemento di chiusura.

In foto: porta scorrevole Mind di Scrigno