Porte da interno


In questa pagina parleremo di :porta da interno

Le porte da interno


Avere cura della propria casa è un dovere di ogni persona che voglia vivere nell'ordine ed avere una casa sempre arredata con gusto e alla moda. Per avere un'abitazione sempre impeccabile è bene scegliere le porte da interno più adatte al proprio arredamento; diverse sono le tipologie di porte disponibili sul mercato, a seconda delle esigenze di ognuno.


Le porte da interno più utilizzate sono quelle ad un'anta, con apertura verso l'interno della stanza in cui sono posizionate, molto comode e funzionali, utili soprattutto in case con camere grandi che hanno bisogno di porte di una certa importanza.

In foto: Collezione Alaska di Bertolotto Porte


Le porte pieghevoli


porta a libro Stella di Ghizzi e Benatti Le porte a libro sono solitamente caratterizzate da due ante che si piegano su se stesse per organizzare lo spazio all'interno della stanza; le porte a libro hanno un design all'avanguardia e molto elegante e grazie alla loro chiusura a battente, permettono inoltre di bloccare il passaggio di odori, suoni e luci da una stanza all'altra.


Le porte a libro sono molto semplici da installare e possono avere ante simmetriche o anche asimmetriche, a seconda dei gusti personale e delle esigenze dell'utilizzatore.

Le ante asimmetriche donano un senso di designe di stile più pronunciato, utilizzzato spesso negli arredi moderni e minimali.

In foto: porta a libro Stella di Ghizzi e Benatti con inserti in vetro, design tradizionale e molto classico


Le porte scorrevoli


scrigno Tra le porte da interno rientrano anche le porte scorrevoli, anch'esse utilizzate per recuperare spazio all'interno di un ambiente casalingo poichè offrono l'opportunità di rendere più ampie le camere e di sfruttare nel miglior modo le stanze.


Le porte scorrevoli possono essere interne alla muratura, tramite l'impiego di un controtelaio inserito nella muratura, oppure esterne applicate a filomuro, scorrevoli tramite una guida superiore posta al di sopra del foro murario.

In ogni caso la porta scorrevole permette di recuperare spazio e di essere installata in ambienti in cui non vi è la possibilità di inserire porte a battente.

In foto: porta scorrevole Mind di Scrigno


Porte da interno: I materiali

porta Estensione di Eclisse Sono davvero molti i materiali utilizzati per la costruzione delle porte da interno a partire dal legno, sicuramente quello maggiormente impiegato poiché conferisce all'ambiente uno stile classico e molto elegante adattandosi ad ogni tipo di arredamento e stile architettonico.


Il legno utilizzato per le porte a battente classiche o in stile rustico è solitamente il massello, legno cioè pieno in massa senza essere lavorato o aggregato.

In alternativa per le porte moderne e sempre più spesso per le porte in generale, è molto impiegato il tamburato, come molti altri aggregati lignei che alleggeriscono l'anta.


Anche il vetro è un materiale che viene largamente impiegato nella realizzazione di inserti in porte in legno, oppure per la realizzazione di lastre di chiusura scorrevoli a filomuro utilizzato soprattutto in ambienti che necessitano di luce e chiarore.

L'alluminio e le finiture metalli sono in genere utilizzate nello stile contemporaneo e minimale poichè conferiscono oggettività all'arredo rendendolo minimale epulito.

In foto: controtelaio e porta Estensione di Eclisse





Articoli Correlati

porta radar
Porte interne moderne

La scelta della porta da interno è una cosa da non sottovalutare. Infatti, deve essere ben ponderata per non avere dubbi dopo l‘installazione e ripensamenti, sia nel gusto sia nella forma. Spesso si d ...

Vai alla pagina Porte interne moderne
maniglia porta design carl f
Maniglie porte

Un elemento spesso sottovalutato e lasciato da parte o per ultimo nella scelta di un elemento di chiusura, la maniglia in realtà è fondamentale per completare l’elemento porta, e secondo la scelta, ne ...

Vai alla pagina Maniglie porte
maniglia corian
Come pulire le maniglie delle porte

La maniglia di una porta, anche se spesso sottovalutata, è un elemento che ci consente il principale funzionamento della stessa: infatti, se non fosse presente, non potremo in assoluto aprirla, se non ...

Vai alla pagina Come pulire le maniglie delle porte
bertolotto Sydney
Porte bianche

Elemento sempre più importante, non sempre la porta ha bisogno di particolari cromie per imporsi sugli spazi, oppure toni accesi: in alcuni casi, è sufficiente un bel bianco per riempire uno spazio di ...

Vai alla pagina Porte bianche