Porta basculante
La porta basculante è un tipo di porta che rappresenta la soluzione perfetta per coloro che hanno bisogno di unire comodità a design e avere anche una buona protezione per il proprio garage. Grazie ad appositi contrappesi laterali, che fanno parte della struttura di una porta basculante, è molto semplice e agevole il sollevamento dell'anta della porta basculante. Una buona porta basculante deve avere un’ottima fluidità del movimento dei contrappesi, assicurata dall’uso di appositi cuscinetti a sfera, oltre che da funi a trefoli realizzate in acciaio zincato. La porta basculante è detta anche debordante in quanto, dopo il suo sollevamento, i due terzi della struttura va a scomparire nell'interno del garage e il restante terzo invece sporge verso l'esterno. Esistono anche soluzioni di porte basculanti per garage che sono "non debordanti" o anche dette "sezionali", in cui la struttura va a scomparire del tutto nell'interno del garage. Una porta basculante può essere realizzata in acciaio, in legno, in PVC o mediante una struttura blindata per soddisfare esigenze di sicurezza e protezione del locale in cui è installata.
Basculante garage
Una porta basculante per garage può essere dotata di automazioni di tipo elettrico e anche di diversi sistemi per la sicurezza come ad esempio le fotocellule, i lampeggianti, le serrature con chiave, tutti al fine di offrire la massima sicurezza e protezione domestica oltre che una grande comodità. La moderna tecnologia si applica anche per la produzione di porte basculanti le quali, oltre ad assicurare impeccabili sistemi di sicurezza, garantendo tranquillità e impedendo inconvenienti spiacevoli, consentono anche di motorizzare la porta basculante del garage: basta una semplice installazione dell’apposito motore il quale può anche essere attivato a distanza oppure mediante un comodo comando sulla parete. Ad esempio l’azienda Ballan ha un’articolata e ampia offerta di porte basculanti per garage al fine di rispondere a tutte le esigenze della clientela per dimensione, collocazione e utilizzo. Queste porte basculanti assicurano un'assoluta affidabilità e garantiscono una sicurezza massima anti-infortuni, ma soprattutto sono in linea con un budget di spesa assolutamente accessibile a ogni possibilità economica.
Modelli e vantaggi delle porte basculanti
Esistono in commercio vari tipi e modelli di porte basculanti, da scegliere in funzione delle proprie necessità. Ci sono le porte basculanti per garage in acciaio, con azionamento manuale, le porte basculanti automatizzate, le porte basculanti per garage zincate e verniciate con polveri epossidiche a forno. Esistono anche porte basculanti che sono di acciaio ma sono rivestite con un pannello in legno, al fine di assicurare una gradevole estetica alla porta. Infine ci sono le porte basculanti da garage con la blindatura, per garantire maggiore sicurezza al locale. Sono tanti i vantaggi di una porta basculante: il principale è la facilità di apertura e chiusura della porta, soprattutto se viene installato un sistema automatico con telecomando. Inoltre non ha bisogno di spazio davanti in quanto l'apertura è fatta in modo che gran parte della porta scompare all’interno del locale. Alla porta basculante inoltre si possono applicare tutti i sistemi di sicurezza possibili, quali una buona serratura con il cilindro di sicurezza, la maniglia in fusione di alluminio e piastre in acciaio di rinforzo all’interno e all’esterno della maniglia.
Porte basculanti prezzi
I prezzi delle porte basculanti possono variare, anche di molto, in funzione della qualità, dei materiali, dei meccanismi e di tutti gli eventuali sistemi di sicurezza o di praticità che si intende installare. Se si acquista ad esempio una semplice ma robusta porta basculante zincata prodotta dall’azienda Sandrini serrature si può avere la porta basculante zincata in bianco perla, completa di tutti gli accessori, a soli 250 euro. Anche l’azienda Metalflorence offre delle ottime porte blindate a prezzi davvero competitivi: la porta basculante debordante è costruita con profili in acciaio zincato e un’anta mobile con profili di 60mm, completa dei contrappesi, delle funi, delle zanche di fissaggio e del paracadute per evitare una chiusura accidentale. È dotata anche di una serratura a cilindro e di una maniglia e costa dai 69 ai 99 euro a seconda se sia zincata o verniciata. Invece la porta basculante non debordante, adatta per aperture ad arco, con profili in acciaio zincato, completa di guide, staffe a soffitto, contrappesi di cemento, zanche, funi, paracadute e serratura con maniglia, va dai 135 ai 165 euro, zincata o verniciata.