Porta a libro in cucina

Praticità, funzionalità ed estetica anche in spazi ridotti

Quando lo spazio di casa è relativamente ridotto, spesso è necessario ricorrere a soluzioni salvaspazio anche per le chiusure.

L’ambiente di casa più utilizzato in assoluto, più vissuto ancora prima dello spazio living, è la cucina.

Un luogo in cui passiamo ore a preparare cibi, a cucinare per le feste, a preparare ottime torte e dolciumi per i nostri bimbi, un ambiente che per piccolo che sia, è reso speciale dalla sua funzione.

Proprio per questo suo intenso utilizzo è bene in dimensioni ridotte installare porte adeguate all’ambiente.

Una porta a libro in cucina quando la possibilità d’installazione porta scorrevole non c’è, è la soluzione più pratica, funzionale ed esteticamente valutabile che si possa pensare di posizionare.

In foto: porta a libro in vetro Adielle modello Unika

porta a libro in vetro Adielle modello Unika

IKEA-Set di 4 portaspezie in legno, motivo "Nursery-Supporto per libro da cucina Kids-Mensola-Bathroom Accessory-Organizer portaoggetti-in legno di betulla naturale, BEKVAM

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,17€


Come, dove e in che modo?

porta a libro di Serramenta Quando pensiamo di disporre a priori una porta a libro in cucina, dobbiamo considerare il luogo d’installazione: abbiamo già realizzato il foro murario o possiamo ancora scegliere?

Se abbiamo muri consecutivi su cui poter disporre i mobili cucina allora la scelta della disposizione della porta di accesso potrebbe essere piuttosto centrale e simmetrica.

Se invece, lo spazio per la porta deve essere ricavato da un unico muro che potrebbe accogliere la cucina, magari sarebbe se possibile, meglio disporlo a un lato, in modo da non spezzare la continuità della cucina, degli arredi, senza sprecare parete utile.

Se invece, la cucina è davvero ridotta e il posizionamento potrebbe risultare poco agevole per l’introduzione della nostra porta a libro in cucina, potremo valutare la possibilità di ridurre in parte l’altezza della stessa per permettere alla cucina di passare al di sopra creando un elemento a ponte che farà recuperare spazio utile.

In foto: porta a libro di Serramenta

    Reggilibri per la lettura / Leggio per i grandi libri ★ Resto e supporto portatile per tavolo e scrivania ★ Portatile, regolabile ★ Design ergonomico in legno naturale per i professionisti e studenti.

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,87€


    Porta a libro in cucina: Lo stile della porta a libro in cucina

    porta a libro Riomserramenti Potrebbe sembrare superfluo ma è davvero importante valutare quale sia il migliore stile per l’installazione di una porta a libro in cucina: infatti, se la scelta stilistica risultasse sbagliata potrebbe rivelarsi un flop tutto l’ambiente.

    A questo proposito è bene valutare con cura la linea estetica che intenderemo adottare, soprattutto nel caso in cui la nostra porta a libro sia integrata nella parete in cui sarà posizionata la cucina.

    A questo proposito potremo scegliere la stessa finitura e riproporla come una soluzione simile alle porte a battente delle ante degli armadietti, creando così una continuità con lo spazio circostante.

    In foto: porta a libro Riomserramenti