Chi è Oikos.
Oikos è una realtà presente sul mercato dal lontano 1990 con l'apertura della sede di Venezia. Come il nome lascia intendere ('oikos' in greco significa 'casa'), il settore cui appartengono è quello dell'architettura d'ingresso, con particolare interesse verso le porte d'ingresso blindate. Propongono prodotti completamente realizzati in Italia, dalla progettazione al collaudo. Dal 1990 però la strada percorsa è stata molta, tanto che, ad oggi, Oikos è presente su tutti i principali mercati: Asia, America ed Africa. La loro missione è riuscire a creare un prodotto degno di un artigiano attraverso però un'organizzazione tipicamente aziendale. Si offrono quindi come valido aiuto ad architetti ed arredatori d'interni, proponendo una grande varietà tecnica ed estetica tramite la quale questi professionisti sono in grado di rispondere a diverse regole di design a seconda delle esigenze del cliente e dell'ambiente domestico.
Cosa sono e come sono fatte le porte blindate.
Si definisce 'porta blindata' un serramento con caratteristiche che lo rendono resistente all'effrazione. Per questo motivo, utilizzando un gergo più tecnico, questo tipo di porta viene definita 'anti-intrusione'. Le caratteristiche minime di una porta per essere classificata in questo modo sono tre. Prima di tutto, deve essere costituita da un telaio in acciaio da 2 mm di spessore con uno o più traversini in acciaio fissati al contro-telaio. Come secondo requisito, una porta blindata è tale se possiede un'anta in lamiera doppia in acciaio da 1,5 mm di spessore. Infine, terza fondamentale caratteristica è la presenza di un barilotto protettivo del cilindro della serratura. Spesso poi, oltre a tutto ciò, può essere presente anche una terza lamina che ricopre l'anta, e in particolar modo la serratura, ed infine una coibentazione termo-acustica. È possibile inoltre ritrovare porte blindate dotate di vetri che, pur sembrando un paradosso, riescono a mantenere la sicurezza della porta essendo anch'essi blindati. Consulta la pagina Oikos porte blindate prezzi per avere tutte le informazioni.
Porte blindate Oikos.
Simbolo di Venezia è sicuramente la gondola che con la sua prua lavorata nel ferro rappresenta i sei sestieri (o 'quartieri') della città. Da questi, Oikos ha preso l'ispirazione per le sue sei linee di prodotti che rappresentano sei modi diversi di concepire la porta d'ingresso. La linea Synua vanta dimensioni considerevoli adatte dunque per ampi e moderni spazi; la linea Synua Wall System è invece concepita per creare ambienti scenografici, un tutt'uno con la parete, anche grazie agli elementi componibili di rivestimento. La linea Vela si propone come interessante alternativa alle classiche doghe orizzontali e consente di creare una divisione tra ambienti più creativa unendo all'estetica tutta la sicurezza di una porta blindata progettabile fino al soffitto. Project è la quarta linea dell'azienda Oikos ed è caratterizzata da porte complanari al muro grazie a cerniere a scomparsa e totalmente insonorizzate e resistenti al fuoco. Tekno è la linea di porte con deviatore autobloccante e taglio termico, in modo da ridurre a zero la differenza termica tra l'interno dell'anta ed il rivestimento in acciaio. Infine Evolution riprende l'estetica classica e la rende completamente personalizzabile: dall'inserimento del vetro blindato al multi-anta.
Prezzi delle porte blindate Oikos.
Oikos porte blindate prezzi sono sempre un argomento delicato ma, per fortuna, Oikos va incontro un po' a tutte le tasche. Se si possiede un budget limitato, si può infatti puntare sulla linea Evolution che permette comunque infinite personalizzazioni e per la quale il prezzo base è intorno ai 1300 euro. Se la disponibilità economica è invece un po' più ampia ci si può orientare sulle linee della fascia medio-alta. Per esempio, nella fascia intermedia ci sono Tekno e Project: la prima parte da un costo base di 1700 euro, la seconda è una linea di porte blindate interne con un costo minimo di 1550 euro. I costi più elevati li si ha per la linea Synua con prezzi a partire da 4900 euro. C'è comunque da sottolineare che, a seconda dei gusti e delle esigenze, è necessario apportare diverse modifiche al modello di base e che quindi il costo finale dipenderà molto da queste e dal modello che alla fine si andrà a montare nella propria abitazione.