Oikos e i sestieri della Serenissima
Oikos Porte, azienda leader del settore, blinda la casa e protegge la famiglia (in greco antico, il termine "òikos" significa "casa" o "famiglia") con una gamma di porte che offrono elevate prestazioni e design innovativi. L'azienda nasce a Venezia e dalla Serenissima trae ispirazione per mettere a punto la linea dei suoi prodotti. Il logo stesso della Oikos richiama i sei sestieri di Venezia, simbolicamente rappresentati dai denti anteriori del ferro da gondola. Non a caso sono sei le principali linee Oikos, mentre la settima linea corrisponderebbe al dente posteriore del ferro da gondola (l'isola di Giudecca). Nel segno dell'innovazione di matrice veneziana, Oikos si è aperta alla collaborazione dell'Università Ca' Foscari di Venezia. La storia e le tradizioni della Serenissima s'innestano nel modo di operare dell'azienda. Che guarda al design di Carlo Scarpa, dal quale mutua in particolare l'importanza del restauro di edifici preesistenti. E non dimentica la lezione di Andrea Palladio, l'architetto più noto della Repubblica di Venezia.
Classico su misura
Le Oikos porte sono sicure (classi 3 e 4 di antieffrazione), affidabili e durevoli. Resistono al fuoco e al vento, isolano termicamente e acusticamente. Possono essere ritagliate su misura del cliente e si adattano a diversi stili di architettura degli esterni e degli interni. Oikos utilizza materiali innovativi per ambienti moderni, ma si occupa anche della ristrutturazione di edifici di sapore classico. Quest'ultimo caso è affidato alle porte della linea Evolution. La porta blindata Evolution, dalla chiara estetica classica, offre numerose possibilità di personalizzazione. Disponibile in vari rivestimenti, può prevedere inserti in vetro blindato e può essere multianta, fiancoluce o sopraluce. Il vetro utilizzato ha certificazione antiproiettile e antimazza, vetrocamera e doppio vetro antinfortunio. Una cellula di sicurezza preserva da qualsiasi tentativo di effrazione. La sicurezza delle porte Oikos si completa con il cilindro con pomolino (di serie su tutte le porte con cilindro), che consente di comandare la serratura dal lato interno. Interessante è il materassino termoisolante, che ha il compito di annullare il ponte termico fra la superficie interna e la struttura metallica della porta.
Tecnologia e innovazione
Le Oikos porte della linea Project offrono elevate prestazioni antieffrazione, termoresistenti e fonoassorbenti. Sono l'ideale per una panic room in stile moderno, perché le soluzioni raso muro conferiscono estrema linearità all'ambiente. La complanarità con la parete e l'essenzialità del design sono assicurate dalla cerniera a scomparsa brevettata da Oikos. Il telaio può essere rivestito in tre diversi colori (bianco traffico, alluminio brillante, marrone nerastro). Praticamente infinite sono le possibilità di personalizzare la porta Project: si va dalla finitura in legno (in numerose essenze) al laccato opaco o a poro aperto, dal gres porcellanato al fashion. Questa perfetta sintesi di tecnologia e di innovazione è ancora più evidente nella porta Tekno. Che può essere installata rasomuro esterno o rasomuro interno, con tanto di cerniere a scomparsa. Disponibile ad anta unica o con fianco luce, ha il pregio di poter essere rivestita a settori.
Forza ed eleganza
Le Oikos porte riuniscono forza ed eleganza, l'esempio più fulgido lo dà sicuramente la porta scorrevole blindata della linea Vela. Non a caso, ha ricevuto una menzione d'onore dal Compasso d'Oro. Riconoscibile dalle doghe verticali che la tagliano in settori (rivestibili a piacimento), può essere progettata a tutta altezza. Vela si apre manualmente e automanticamente e, come ogni altra porta Oikos, prevede l'apertura elettronica direttamente da smartphone o via transponder o attraverso la Oikos Card. Anche la porta Synua può essere rivestita a settori. A differenza delle altre porte Oikos, è un'elegante porta a bilico. Ideale per ambienti di grandi dimensioni, può raggiungere 3 metri di altezza e oltre 2 metri di larghezza. La maniglia perfettamente integrata nell'anta e la complanarità tra parete e porta contribuiscono a semplicificare e pulire le forme in perfetto stile Oikos.