Come scegliere le porte classiche

Porte esterno

La scelta delle porte esterno giuste per la propria casa è un passo importante per completare nel modo giusto il proprio nido.

di Redazione

09 aprile 2015

porta esterno

Porte esterno

Arredare la propria casa con i complementi giusti vuol dire valorizzare l'ambiente in cui si vive e in cui bisogna stare bene; sia l'interno che l'esterno dell'abitazione deve essere curato nei minimi dettagli, al fine di offrire una buona presentazione agli ospiti. Per questo motivo è bene installare delle porte da esterno che siano adatte allo stile architettonico della casa e che valorizzino gli ambienti esterni, per l'aspetto estetico è la cosa che viene notata per prima. Le porte da esterno possono essere di vari modelli, a seconda dei gusti e delle esigenze personali: innanzitutto esistono le porte blindate che proteggono con maggiore sicurezza dalle intrusioni esterne; esistono le porte a battente classiche, che possono avere una o due ante, a seconda della grandezza della porta; e infine esistono le porte ad apertura verticale, che si alzano automaticamente dal basso verso l'alto e si richiudono nello stesso modo.

Porte esterno in legno

Molti sono anche i materiali utilizzati per la costruzione di porte da esterno, a cominciare dal legno, che rappresenta il materiale più usato per questa tipologia di porte, grazie ai suoi molteplici vantaggi. Per prima cosa il legno è un materiale che rende elegante qualsiasi ambiente ed è molto resistente, infatti, con la giusta manutenzione, riesce a resistere bene agli attacchi degli agenti esterni. Il legno usato per porte da esterno è il massello, ossia quel legno prelevato direttamente dal tronco dell'albero e, pertanto, più resistente e robusto; infine, il legno, è un materiale eco-sostenibile al cento per cento, infatti al termine del suo ciclo vitale può essere degradato biologicamente senza alcun tipo di inquinamento per l'ambiente.

Porte esterno in pvc

Un altro materiale molto utilizzato per le costruzione di porte da esterno è il PVC, un materiale di recente creazione, ma che ha riscosso molto successo nel campo degli arredamenti e dei serramenti di ogni genere; la sua composizione gli permette di essere immune all'umidità e di resistere agli attacchi degli agenti atmosferici. Il PVC è inoltre un materiale isolante, e ciò permette di risparmiare sui riscaldamenti in inverno e sull'aria condizionata d'estate; nonostante sia un derivato del petrolio, il PVC non è inquinante, ma è riciclabile al cento per cento perché al termine del suo ciclo vitale, può essere riciclato per la creazione di nuovi oggetti. Sul mercato esistono svariate tipologie di porte esterno costruite in pvc, è possibile trovarne di più moderne ma anche di classiche che possono riprodurre la venatura del legno, per essere così ambientate anche in case dall'arredamento meno moderno.

Alluminio

Un altro materiale molto spesso utilizzato per la costruzione di porte esterno è l'alluminio, soprattutto perché, grazie alla composizione delle proprie molecole, è immune dalla ruggine e, pertanto, molto adatto agli ambienti esterni; inoltre l'alluminio è molto luminoso e serve a creare dei nuovi punti luce in luoghi molto ombreggiati. L'alluminio viene utilizzato soprattutto per capannoni industriali e palazzi pubblici. Ma negli ultimi anni si è assistito ad una sua rivalutazione anche per la costruzione di infissi per abitazione, dati i progressi fatti nel rendere questo materiale più adatto all'utilizzo anche in ambienti più eleganti. In commercio sono presenti numerosi prodotti in alluminio con differenti finiture per garantire ampia possibilità di scelta agli acquirenti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche