Infissi efficienti e schermature oscuranti

Prestazioni energetiche da non sottovalutare

La qualità degli infissi è da tenere presente nel momento di una ristrutturazione, soprattutto considerandoli nell’insieme, la parte a vista e quella nascosta nella muratura.

In primo luogo è bene analizzare i materiali di cui sono composti, le tecniche di chiusura, scorrevoli o a battente o altro, i sistemi di fissaggio e l’alloggiamento delle varie parti nella struttura.

Spesso la parte di posa è sottovalutata, e questo determina un cattivo funzionamento anche di elementi di grande qualità, che montati male, non adempiono correttamente al loro lavoro danneggiando dal punto di vista del risparmio energetico.

Lo scopo dell’installazione d’infissi efficienti e schermature oscuranti è evitare dispersioni e chiudere efficientemente affinchè né spifferi né correnti d’aria si creino negli ambienti interni.

porte finestre


Le soluzioni e i materiali

sistema frangisole Baguettes, di Ceràmica Mayor Quando parliamo d’infissi efficienti e schermature oscuranti parliamo di porte finestre o finestre sole di ultima generazione, realizzate con particolari materiali come plastiche e alluminio che permettono di evitare che il caldo fuoriesca dagli spazi interni nei periodi caldi e che durante l’estate garantiscano adeguata protezione dal caldo.

Questi infissi sono caratterizzati da elementi isolanti e gas inseriti all’interno dei doppi vetri camera, che aiutano a migliorare l’efficienza energetica.

La soluzione migliore per il risparmio energetico è sicuramente data dagli infissi in pvc che meglio si adattano a ogni clima e a ogni latitudine, senza creare problemi di condensa superficiale o altro.

Dai climi più torridi a quelli più freddi, non temono confronto.

Le schermature oscuranti invece, sono un elemento di supporto esterno o interno alla soluzione finestrata, da applicare per implementare il comfort e il risparmio energetico.

In foto: sistema frangisole Baguettes, di Ceràmica Mayor

  • finstral Nei nostri spazi living, la scelta della tipologia formale delle finestre è quella che dà maggior impatto allo spazio e maggior stile all’ambiente, rendendolo moderno oppure più tradizionale.Predili...
  • del vecchio Quando parliamo di porte in pvc, pensiamo a un elemento di plastica, di basso livello qualitativo, che nell’immaginario comune sia valutato negativamente.Invece, la finestra in pvc, la porta o porta...
  • albertini Quando in uno spazio dobbiamo costruire una chiusura con l’esterno, le possibilità son davvero molte.È possibile installare delle vetrate a scorrimento a filo pavimento e a filo soffitto, per render...
  • essenza scorrevole Innovative e particolarissime le finestre di Essenza sono uniche al mondo poichè hanno rivoluzionato il concetto classico di serramento tramutandolo in arredo esclusivo, grazie alla sua trasparenza, e...


Infissi efficienti e schermature oscuranti: Schermature oscuranti e comfort

In foto: sistema frangisole di Bellotti realizzato in legno<p /><p />bellotti frangisole Infissi efficienti e schermature oscuranti garantiscono un benessere aggiunto in casa in ogni periodo dell’anno.

Le schermature oscuranti possono essere poste sia all’esterno dell’abitazione nel caso si utilizzino brise soleil, o frangisole, oppure si può preferire un’opzione di finestra con schermature all’interno del vetro, in una apposita intercapedine.

Lo scopo delle schermature in ogni caso è evitare in surriscaldamento della superficie muraria e dei vetri affinchè non possa surriscaldare la massa e trasmettere il calore all’interno, anche se isolato.

I frangisole sono posizionati nella parte esterna e sulla parete più esposta al soleggiamento, quella a sud.

Possono essere strutture verticali o orizzontabili e in alcuni casi, orientabili per assolvere la necessità di spostamento del sole.

In foto: sistema frangisole di Bellotti