Le porte finestre

La porta finestra

Quando si opta per una porta finestra non si sceglie di installare una semplice porta. E neppure una finestra. Si sceglie un punto di vista diverso sul mondo fuori grazie all'ampiezza di visione che consentono le porte finestre.

di Redazione

23 aprile 2015

porta finestra

Cos'è

La porta finestra è un elemento funzionale e di arredo di un'abitazione, che va a sostituire la classica porta. Oltre che dagli infissi in vetro, può essere costituita da ferro, alluminio, legno e altri materiali. Ce ne sono per tutti i gusti e le esigenze. Quelle in alluminio sono preferibili per chi vuole dare un tocco di eleganza all'arredo domestico; sono inoltre leggere e duttili, quindi adattabili a soluzioni su misura. Le porte finestre possono essere fisse, a battenti, scorrevoli, a due elementi mobili o a riquadri e pivotanti. Se si vive in un condominio, prima di sbizzarrirsi nella scelta del modello preferito, è opportuno però contattare l'amministratore. In alcuni casi, infatti, i palazzi hanno dei vincoli estetici che impongono che tutti gli infissi della facciata siano uguali.

Perchè sceglierla

Ci sono molte buone ragioni per installare nella propria casa una porta finestra. Tra queste, la possibilità di trovare, in un unico oggetto, le qualità della porta e della finestra. Di quest'ultima, la porta finestra conserva il vantaggio di permettere l'entrata della luce naturale, grazie agli infissi in vetro. Della porta, invece, quello di consentire il passaggio delle persone, che la utilizzano per accedere a balconi, terrazze, giardini. Inoltre è un ottimo modo per ridurre gli sprechi energetici degli impianti di condizionamento, sia in estate che in inverno. Come non considerare, poi, il fattore estetico: la porta finestra donerà luminosità alla vostra casa e la renderà accogliente e gradevole agli occhi di chi vi farà visita.

Come scegliere

Starete pensando che installare una porta finestra significhi dire addio alla vostra intimità familiare e accogliere in casa gli sguardi indiscreti dei passanti o dei vicini. Non è necessariamente così. Nulla vi vieta infatti di optare per tende coprenti che mettano al riparo la vostra privacy. Un altro dubbio potrebbe essere quello di percepire una maggiore "violabilità" e di sentirvi meno al sicuro. Per dormire più tranquilli, basta scegliere il migliore sistema a prova di effrazione e vetri a più strati, antintrusione e antisfondamento. E' consigliato, inoltre, selezionare un modello di qualità che garantisca il massimo isolamento termico e acustico, così da lasciare fuori casa, oltre che le presenze sgradite, anche gli spifferi e i rumori.

In pvc



Sempre più persone scelgono le porte finestra in PVC. Esse sono costruite con un materiale innovativo e moderno, il polivinile di cloruro, che - grazie sua facilità di lavorazione - è modellato nelle più svariate forme (ad arco, trapezoidale, inglesina, triangolare..). Ce ne sono varianti a una o a due ante e scorrevoli; i colori vanno dal classico bianco ai vari effetto legno (rovere, ciliegio, quercia...). Grazie ai particolari sistemi di chiusura, le porte in PVC sono dotate di una totale impermeabilità all'acqua e di una completa tenuta al vento, sono a prova di fuoco e hanno un ottimo isolamento termico e acustico.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche