Vetri decorati per porte interne

Vetri decorati

I Vetri decorati per porte interne sono la caratteristiche che più di tutte contraddistingue il carattere e la personalità dell'arredo. Sono ormai infinite le possibilità di decorazioni proposte per abbellire e rendere uniche le porte interne delle abitazioni, ma anche di uffici e locali pubblici.

La produzione artigianale, specie nell'area di Venezia e collegata alle famose Murrine è sempre in costante attività, ma affiancata sempre più da tecniche decorative innovative e di origine digitale, come le stampe su vetro.

I vetri decorati non solo aumentano il pregio dell'immobile, ma possono anche contribuire a creare scenografie particolari, grazie anche al passaggio della luce attraverso i colori del vetro, attraverso i disegni, ecc.

Grazie alla possibilità di installare porte a vetro anche su aperture molto ampie, le decorazioni creeranno dei veri e propri fondali artistici, sembreranno delle pareti ricoperte da carta da parati tanto possono essere esteticamente accattivanti. In foto: Henry Glass

Vetri decorati

Zindoo Pellicola Vetro Finestra Privacy Pellicola Decorativa per Finestre Vetri-Autoadesive,Anti-UV,Controllo di Calore per Doccia Ufficio Bagno Camera da Letto Sala di Riunione 90 x 200cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,39€


Vetri sabbiati

Vetri sabbiati I vetri decorati per porte interne comprendono anche i modelli satinati, realizzabili mediante due diversi processi: la sabbiatura o l'acidatura.

La sabbiatura prevede che la lastra di vetro sia colpita con getti di sabbia ad altissima velocità e potenza, così da trattarne la superficie e renderla satinata. Con questo processo la superficie trattata sarà perfettamente omogenea, la procedura richiede però tempi non velocissimi ed i costi sono superiori all'acidatura.

L'acidatura invece è realizzata tramite un processo chimico, nel quale le lastre di vetro vengono a contatto con l'acido fluoridrico, grazie a questo il vetro presenterà una superficie satinata ma granulosa.

In architettura i vetri satinati sono scelti perché permettono la divisione tra diversi ambienti, mantenendo la privacy ma lasciando che la profondità si intravede, permettendo anche il passaggio della luce. Gli interior designer sanno quanto siano scenografici e funzionali i vetri decorativi per porte interne e grazie alla sobrietà del trattamento satinato possono inserirlo in diversi stili d'arredo e contesti, senza mai stonare.

I vetri satinati, decorati con pattern e textures diventano anche elementi di design e la loro diffusione ed uso è molto ampia. In foto: Vetrata Vincenzo Greco

  • mr art design Le porte in vetro moderne sono una soluzione davvero elegante e di stile per arredare e chiudere la nostra casa. Possiamo definire la porta in vetro moderna come una chiusura a metà, tra il trasparent...
  • casali riflessi Innovazione formale e funzionale, delle porte, l’inserimento di un pannello a specchio, come finitura.Questa soluzione è oltre a funzionale, anche molto estetica, poiché non influisce particolarment...
  • porta aura casali Le porte in vetro sono un elemento di grande eleganza per impieghi di divisione degli spazi, senza appesantire ne impattare troppo sullo spazio circostante.Lisce ad anta libera, senza telaio, delica...
  • essential di scrigno L’elemento di chiusura valorizza lo spazio che lo accoglie rendendolo unico e speciale secondo lo stile e la necessità.Tante e differenti le porte partendo da una considerazione materica, per arriva...

Qualsen Pellicola per vetri finestre 3D Tulipano Privacy per finestre nonadesiva Decorative Anti-UV Frosted pellicole per Vetro per Ufficio o casa (90 x 200 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,59€


Stampa digitale

Stampa digitale I vetri decorati per porte interne comprendono anche i modelli decorati con la tecnica della stampa digitale.

Questa innovativa tecnologia permette di stampare su lastre di vetro qualsiasi immagine, foto, disegni, scritte e altro. La personalizzazione è massima perché il cliente può inviare tranquillamente all'azienda, tramite file digitale della grandezza e risoluzione adeguata, l'immagine che vorrà riprodurre sul vetro. Questa stampa avviene senza l'utilizzo dei tradizionali strumenti di riproduzione e di decorazione, come i telai serigrafici o i rulli di stampa.

La stampa digitale è ad altissima risoluzione ed in esacromia, cioè in contemporanea si possono applicare fino a 6 colori, realizzando così molteplici sfumature e combinazioni cromatiche.

I colori utilizzati sono resistenti all'usura e rimangono inalterati nel tempo, ogni azienda usa tipologie differenti, alcune scelgono apposite vernici ceramiche che vetrificano ad altissime temperature.

I vetri trattati con stampa digitale sono utilizzati non solo per le porte interne, ma anche per cabine doccia, per pareti vetrate e per i vetri delle finestre. In foto: porta Artè


Vetri decorati per porte interne: Murrine e dipinti artigianali

Murrine e dipinti artigianali I vetri decorati per porte interne esistono da moltissimi anni, nell'area di Venezia, dove è nata la tecnica delle Murrine, si sono sempre realizzati vetri artigianali e di grande impatto estetico.

Le Murrine sono sezioni di un'unica canna di vetro che tagliata presenta decori astratti o figurativi, queste venivano usate in Epoca Romana per realizzare magnifici mosaici. Con questa tecnica si possono creare decorazioni ad hoc da inserire nei vetri delle porte interne, personalizzandole e conferendo loro grande pregio.

Un'altra tecnica artigianale di decorazione che utilizza il vetro è l'arte del mosaico, che tuttora viene eseguito da maestri italiani, molti modelli di porte interne vengono realizzati con questa tecnica che dà risultati raffinati e di pregio artistico-artigianale.

Esistono poi artisti che dipingono a mano su vetro, si utilizzano speciali vernici che ad alte temperature si fissano e durano inalterate per anni. In questo modo si potranno riprodurre svariati soggetti, astratti o meno per rendere davvero chic i vetri decorati e naturalmente personalizzati.

Il costo di queste lavorazioni sono certamente più elevati dei prezzi delle lavorazioni industriali, ma si avrà un prodotto unico e di qualità incomparabile. In foto: Porta Henry Glass