Come dipingere una porta col fai da te

Come modificare una porta esteticamente

Se siamo stufi delle nostre porte, e magari scopriamo che con lo scorrere degli anni si sono anche un po’ rovinate, è proprio il momento giusto per renderle nuove, diverse e particolarissime!

Come dipingere una porta col fai da te è un lavoro davvero molto divertente e interessante, poiché daremo libero sfogo alla nostra fantasia.

Tutto quello che ci occorre è:

• Pennelli di vario genere, piccoli medi e grossi, tutti sintetici e a setole morbide;

• Rulli e mascherine per decori, a nostro piacimento, stencil oppure stickers murali;

• Carta vetro di diverse grane;

• Un rotolo di carta gommata;

• Una lattina o bomboletta di fondo;

• Dello stucco da legno a rapida essicazione;

• La vernice che preferiamo, in diversi colori e tonalità.

Se desideriamo, possiamo acquistare listellini e decori e applicarli prima di iniziare il lavoro di pittura, per modificare fisicamente l’aspetto della nostra porta. In questo modo, la nostra porta non sarà davvero più riconoscibile una volta terminata!

pittura

Kitchen Craft - Scatola porta-bustine di te in legno Le'Xpress

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,94€


Dipingere con i pennelli e gli acrilici

dipingere porte Vediamo ora come dipingere una porta col fai da te e prepararla a ricevere al suo cospetto, un’opera d’arte unica e personalissima!

Prepariamo la porta, come si fa di solito quando si deve riverniciare, quindi, eliminiamo maniglie e nottolini, fasciamo di carta gommata vetri e particolari da non rovinare, stucchiamo i buchi e le crepe con lo stucco, carteggiandolo una volta secco, applichiamo poi una bella mano di fondo per creare la base.

A questo punto, dopo essere asciugata bene, la porta è pronta per ricevere tutta la nostra arte!

Partiamo innanzitutto col dipingere a tinta unita la superficie: in seguito la decoreremo e ne rifiniremo bordi e tutto il resto. Scegliamo con cura i colori da abbinare e associare, in modo da creare sfumature se preferiamo toni delicati, oppure contrasti accesi come quelli complementari: arancio e blu, rosso e verde, giallo e viola. In questo modo, la porta brillerà di luce propria!


  • carta adesiva Quando la nostra classica porta in legno di frassino, di faggio, oppure noce ci sta annoiando, perché invece di cambiarla non pensiamo a una soluzione alternativa? Un esempio potrebbe essere come de...
  • porta decoro stickers Le tecniche per la decorazione delle porte interne sono davvero moltissime e tutte differenti, secondo ciò che si vuole realizzare e si desidera ottenere.Un esempio può essere dato dalla doratura a ...
  • pittura Quanto spesso ci troviamo ad avere in casa porte davvero conciate male, a cui servirebbe davvero una bella rimessa a posto, o per lo meno, una “rinfrescata”. Partiamo immediatamente alla ricerca del...

Kitchen Craft - Scatola porta-bustine di te in legno Le'Xpress

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,94€


Come dipingere una porta col fai da te: Effetti particolari per porte d’arte

dipingere Come dipingere una porta col fai da te, senza metterci del nostro artista interiore?

È giunto il momento di sfoderare tutta la nostra arte con gli stencil e le mascherine.

Abbiamo dato una prima mano di colore e ora è asciutta: possiamo andare a riproporre su di essa, decori, linee, disegni geometrici, sia tecnici che a mano libera. Facciamo attenzione a non macchiare la superficie già colorata, nel caso succedesse, agiamo immediatamente con cotton fiocc e acqua per rimediare al danno.

In questo modo il risultato sarà davvero molto personale e particolarissimo, unico e a prova d’artista!