Le porte in legno

Come dipingere una porta col fai da te

Come dipingere una porta col fai da te: consigli e accortezze per rendere speciale una classica porta e creare al suo posto una vera opera d'arte

di Redazione

15 agosto 2013

pittura

Come modificare una porta esteticamente

Se siamo stufi delle nostre porte, e magari scopriamo che con lo scorrere degli anni si sono anche un po’ rovinate, è proprio il momento giusto per renderle nuove, diverse e particolarissime! Come dipingere una porta col fai da te è un lavoro davvero molto divertente e interessante, poiché daremo libero sfogo alla nostra fantasia. Tutto quello che ci occorre è: • Pennelli di vario genere, piccoli medi e grossi, tutti sintetici e a setole morbide; • Rulli e mascherine per decori, a nostro piacimento, stencil oppure stickers murali; • Carta vetro di diverse grane; • Un rotolo di carta gommata; • Una lattina o bomboletta di fondo; • Dello stucco da legno a rapida essicazione; • La vernice che preferiamo, in diversi colori e tonalità. Se desideriamo, possiamo acquistare listellini e decori e applicarli prima di iniziare il lavoro di pittura, per modificare fisicamente l’aspetto della nostra porta. In questo modo, la nostra porta non sarà davvero più riconoscibile una volta terminata!

Dipingere con i pennelli e gli acrilici

Vediamo ora come dipingere una porta col fai da te e prepararla a ricevere al suo cospetto, un’opera d’arte unica e personalissima! Prepariamo la porta, come si fa di solito quando si deve riverniciare, quindi, eliminiamo maniglie e nottolini, fasciamo di carta gommata vetri e particolari da non rovinare, stucchiamo i buchi e le crepe con lo stucco, carteggiandolo una volta secco, applichiamo poi una bella mano di fondo per creare la base. A questo punto, dopo essere asciugata bene, la porta è pronta per ricevere tutta la nostra arte! Partiamo innanzitutto col dipingere a tinta unita la superficie: in seguito la decoreremo e ne rifiniremo bordi e tutto il resto. Scegliamo con cura i colori da abbinare e associare, in modo da creare sfumature se preferiamo toni delicati, oppure contrasti accesi come quelli complementari: arancio e blu, rosso e verde, giallo e viola. In questo modo, la porta brillerà di luce propria!

Effetti particolari per porte d’arte

Come dipingere una porta col fai da te, senza metterci del nostro artista interiore? È giunto il momento di sfoderare tutta la nostra arte con gli stencil e le mascherine. Abbiamo dato una prima mano di colore e ora è asciutta: possiamo andare a riproporre su di essa, decori, linee, disegni geometrici, sia tecnici che a mano libera. Facciamo attenzione a non macchiare la superficie già colorata, nel caso succedesse, agiamo immediatamente con cotton fiocc e acqua per rimediare al danno. In questo modo il risultato sarà davvero molto personale e particolarissimo, unico e a prova d’artista!

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche