Porte in legno

vedi anche: Le porte in legno

La materia naturale

E porte all’interno di una casa sono elemento fondamentale per arredare, corredare gli spazi, dividere in primis, e donare un senso di privacy.

Impiegare per la divisione degli spazi interni una porta in legno significa donare alla casa un senso di calore, di famiglia, di amore.

La porta in legno può essere neutra o di vario genere, e deve essere scelta in base alle esigenze personali, in base ai gusti di chi vivrà gli spazi interni di casa e relativamente all’ambiente che andranno a caratterizzare.

La porta dovrà essere integrata negli spazi senza essere soffocata dal contorno, anzi enfatizzata in tutta la sua bellezza e funzionalità.

In foto: porta Bertolotto Boulevard

bertolotto

Kitchen Craft - Scatola porta-bustine di te in legno Le'Xpress

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,89€


Le differenti tipologie di porte in legno

celegon ergon Come si differenziano le porte in legno tra di loro? Il materiale in teoria dovrebbe essere sempre lo stesso, ma la differenza in realtà collima anche con questo: infatti, la porta può essere spesso nei casi di anta a battente, in legno pieno, massello, legno di valore, oppure come nei casi delle porte scorrevoli che necessitano di leggerezza il tamburato, con sola essenza superficiale e vuoti all’interno.

Questa tipologia di porte ha generalmente un costo ridotto rispetto alle porte in legno massello ma il basso costo è compensato dalla presenza del controtelaio poiché per essere installate necessitano di un elemento apposito incassato nella muratura.

In alternativa le porte in legno possono essere anche in lamellare, mentre il rivestimento esterno è sempre realizzato con sottili fogli di piallaccio dalle più disparate essenze che vanno dal rovere, al ciliegio, al noce, al wengè, palissandro o anche teak per quelle più moderne.

In foto: porta Celegon Ergon

  • carta adesiva Quando la nostra classica porta in legno di frassino, di faggio, oppure noce ci sta annoiando, perché invece di cambiarla non pensiamo a una soluzione alternativa? Un esempio potrebbe essere come de...
  • arredo in legno con paquet La procedura per la creazione delle porte in legno non è complessa ma richiede del tempo. Prima di costruirla, è necessario comprare il materiale dal rivenditore di fiducia, magari da un grossista che...
  • Porte in legno In commercio esistono numerose aziende, tutte rinomate ed affidabili, che realizzano ottime porte in legno di grande qualità, dallo stile inconfondibile e dal design molto raffinato. Le porte in legno...

Cantinetta portabottiglie vino a BOTTE in legno 23posti

Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,88€


Porte in legno: Le versioni di porte in legno

casillo Le porte in legno possono essere configurate in differenti modi: ad esempio con telaio, con stipiti, con pannello cieco realizzato interamente in legno, con telaio in metallo, stipiti in metallo, con pannello in legno o ancora in vetro.

Il vetro e le plastiche possono essere impiegati anche come cornici o elementi trasversi che diano forma e innovazione estetica alla porta.

Queste tipologie di materiali possono essere impiegati anche per creare dei decori non geometrici, nel caso in cui l’elemento di chiusura sia realizzato da un artista in collaborazione con un falegname.

In foto: porta Casillo apertura rototraslante