Come arredare con le porte moderne

vedi anche: Porte Moderne

Le porte moderne essenziali e minimali

Sempre più le porte negli spazi moderni e contemporanei stanno assumendo un ruolo d’importanza, di complementarietà allo stile dell’arredamento e di rilievo.

La porta muta la sua sola funzione di elemento di chiusura in complemento d’arredo, rivestendo un ruolo d’importanza dato dal suo design e dal suo stile, che riempie di classe, lo spazio che la circonda.

Tante e svariate le tipologie di porte, fino ad arrivare a quelle più essenziali e minimali, in cui scompare ogni sorta di decoro e sottosquadro: spariscono le cornici e le superfici diventano lisce e continue, dai colori pacati o accesi, saturi o pastello, ma sempre per lo più in tinta unita.

Spesso questi pannelli sono interrotti da elementi lineari in alluminio o acciaio cromato, per dare un tocco di stile ed eleganza, spesso alternati a superfici vetrate lineari, pulite e minimali.

In foto: Bertolotto Costellazioni

porta costellazioni bertolotto

NIKKY HOME 2 Pcs Appendiabiti da Parete con Ganci Attaccapanni a Muro per Vestito Asciugamano Cappello Vintage in Metallo e la Zucca in Ceramica Verde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


Opere d’arte e sculture per le chiusure

bertolotto bpulevard Un tocco d’arte per arredare e innovare, rendere speciali gli spazi di casa, con le porte. Come arredare con le porte moderne, che diventano quadri e sculture.

Arte, design e stile in spazi che richiedono l’elemento finale, a completamento dell’opera.

Tante le proposte, come quella di Bertolotto, Costellazioni. Un’opera d’arte dedicata all’astronomia e alle costellazioni, che sono riprodotte con leggere incisioni, a rendere una superficie speciale e unica nella sua forma.

Ma per Bertolotto l’arte non finisce qui: è la porta Casa Zen a completare la serie delle sculture. L’artista Elio Garis ha lavorato sulla superficie di questi elementi di chiusura, sculture di sabbia in bassorilievo, davvero speciali e uniche. Sette le proposte, tutte da scoprire.

Altri elementi d’arte: porta Natura, e porta Boulevard (in foto). Nel primo caso, la porta è caratterizzata da una leggera incisione superficiale a ricordare un richiamo alla natura, nel secondo caso, un elemento arborescente è inciso a grandi tratti, sul fronte della porta, prolungandosi anche sul telaio, creando un particolarissimo effetto di complanarità.

Tutti i modelli di porte artistiche possono essere realizzate sia a battente sia a scorrimento, per un effetto finale al top della richiesta.


  • porte moderne a vetri Nella ristrutturazione di un appartamento o nel progettare gli interni di una nuova abitazione o ufficio, la scelta della porta giusta non è sempre semplice poichè bisogna tenere in considerazione lo ...
  • maniglia corian La maniglia di una porta, anche se spesso sottovalutata, è un elemento che ci consente il principale funzionamento della stessa: infatti, se non fosse presente, non potremo in assoluto aprirla, se non...
  • bertolotto Sydney Elemento sempre più importante, non sempre la porta ha bisogno di particolari cromie per imporsi sugli spazi, oppure toni accesi: in alcuni casi, è sufficiente un bel bianco per riempire uno spazio di...
  • ferrero legno forma Come scegliere una porta moderna che si adatti integrandosi allo spazio della casa? La scelta va fatta tramite determinati criteri, che devono essere considerati accuratamente affinchè la preferenza...

Beautissu Tenda protettiva anti-sguardi indiscreti con occhielli - blu serie Amelie - 140x175cm - tendina decorativa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


Come arredare con le porte moderne: Le proposte di stile

zen ferrero legno Ma le proposte non son finite qui, ecco come arredare con le porte moderne, scelte in base allo stile, essenziale.

Particolarmente essenziale, in stile e design, la proposta della collezione Equa di Ferrero Legno: riproduzione di legno in linee minimali, portano a risultati eccelsi in stile e design. Modelli lisci e planari oppure con inserti di vetri opalini e metalli in matite, a rompere la monotonia del pannello di rivestimento.

Zen, è la collezione in total white, dal design lineare e senza troppe richieste: una serie di vetri sottili e dalle leggere fattezze, si alternano orizzontalmente alla superficie, creando un gradevole effetto.

In foto: porta Zen di Ferrero Legno