Maniglie moderne

Le maniglie delle porte di oggi: moderne esteticamente impeccabili e funzionali

Scegliere la maniglia per la porta di casa non è un’impresa semplice come può sembrare.

Un buon consiglio per iniziare è quello di valutare accuratamente tutte le possibilità dia dal punto di vista materico sia da quello funzionale.

Perché ogni tipologia differente di maniglia ha un suo modo di aprire la porta: ci sono le maniglie a scomparsa, che si possono retrarre nel momento dell’inutilizzo, ci sono le maniglie statiche che restano presenti e fisse come fossero un arredo a completare l’estetica individuale dell’elemento di chiusura e apertura.

Insomma, nel panorama delle maniglie moderne abbiamo davvero molta scelta, l’importante è non sottovalutare le caratteristiche e l’aspetto.

In foto: Franz Schneider Brakel maniglia per porta

Franz Schneider Brakel

Emuca 9162962 maniglie per mobili in alluminio, anodizzato opaco, CC 64 mm, set di 25 pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,8€


L’estetica delle maniglie: rette o curve?

maniglia Niame Parlando di estetica delle maniglie moderne possiamo suddividere in due gruppi, tutto il panorama delle maniglie.

Siamo in ambito moderno quindi le maniglie saranno in ogni caso minimali, pulite ed essenziali: la suddivisione formale può avvenite per elementi caratterizzati da linee rette e lineari e altri con curve sinuose sempre molto pulite ed essenziali.

In questo modo la scelta avverrà con molta semplicità, basterà valutare quale sia la linea preferita tra le due ed escludere il gruppo in antitesi lineare.

In foto: maniglia Niame per porta scorrevole moderna


  • porte moderne a vetri Nella ristrutturazione di un appartamento o nel progettare gli interni di una nuova abitazione o ufficio, la scelta della porta giusta non è sempre semplice poichè bisogna tenere in considerazione lo ...
  • maniglia corian La maniglia di una porta, anche se spesso sottovalutata, è un elemento che ci consente il principale funzionamento della stessa: infatti, se non fosse presente, non potremo in assoluto aprirla, se non...
  • bertolotto Sydney Elemento sempre più importante, non sempre la porta ha bisogno di particolari cromie per imporsi sugli spazi, oppure toni accesi: in alcuni casi, è sufficiente un bel bianco per riempire uno spazio di...
  • porta costellazioni bertolotto Sempre più le porte negli spazi moderni e contemporanei stanno assumendo un ruolo d’importanza, di complementarietà allo stile dell’arredamento e di rilievo.La porta muta la sua sola funzione di ele...

Oderola Maniglia moderna, minimalista, in lega di zinco, nera, per mobili cucina, confezione da 6 pz., 96mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Maniglie moderne: Come caratterizzare una porta lineare?

civico 14 Quando dobbiamo scegliere una maniglia moderna per una porta lineare, la scelta può essere quella di volerla rendere caratteristica e valorizzarla tramite l’elemento stesso: a questo proposito intervengono in nostro aiuto le maniglie particolari, figlie del design eccentrico e non considerato di massa.

Queste maniglie sono molto particolari e possiamo esemplificare con qualche nome: Civico 14, ad esempio (in foto), offre soluzioni pulite e lineari dalla finitura davvero molto particolare. Linee incise o in rilievo che rendono immediatamente riconoscibile l’elemento donandogli stile ed eccentricità.

Molte altre le proposte nel panorama delle maniglie, tutte da vivere e da scoprire.