Serrature per porte interne

Le serrature classiche con la chiave

Esistono differenti tipologie di serrature per porte interne che caratterizzano la chiusura di porte e di controllo degli accessi, sia dall’esterno verso l’interno ma anche da uno spazio interno a un altro.

Di serrature ne esistono di vari tipi e differenti gradi che garantiscano la sicurezza: è possibile trovare quelle caratterizzate da una chiusura semplice adatte per le porte interne e le cantine, con chiave non cifrata, oppure serrature per porte in legno, applicate o incassate, con chiave piatta e cifrata.

La scelta della chiusura che sia più adeguata dipende in primo luogo dalla locazione della porta, dalla necessità di protezione per la parte più funzionale, e per quanto riguarda l’estetica e lo stile della chiusura, dalla tipologia: scorrevole, a battente, classica a libro o ancora molto altro.

maniglie porte

vanme continentale porta maniglia serratura antico camera da letto porta interno Maniglia per porta in legno di bloccaggio hardware

Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,67€


Le serrature per le porte interne moderne e scorrevoli

porte scorrevoli Oggi è possibile preferire alle classiche serrature per porte interne elementi di chiusura senza chiave.

Infatti, in alcune soluzioni di chiusura interna le serrature sono caratterizzate da elementi piatti che tramite un semplice click serrano lo spazio dall’interno, con possibilità di apertura in caso di necessità dall’esterno, tramite moneta o cacciavite, solo eseguendo una rotazione di novanta gradi nell’apposita incisione.

In generale le chiusure di questo tipo sono quelle che caratterizzano le porte scorrevoli, dai design più minimali a quelli più ricercati, fino al classico e al rustico, modificando il tal senso solo la finitura esterna e il colore.

Per le porte moderne molto in auge l’acciaio e l’alluminio in finiture satinate o cromate.

Per le porte più classiche e rustiche, i toni freddi dei metalli si colorano di bronzo, oro e ottone per un valore aggiunto e una classicità che si evolve nel tempo.

In foto: maniglie per porta scorrevole di Franz Schneider Brakel

  • porte moderne a vetri Nella ristrutturazione di un appartamento o nel progettare gli interni di una nuova abitazione o ufficio, la scelta della porta giusta non è sempre semplice poichè bisogna tenere in considerazione lo ...
  • maniglia corian La maniglia di una porta, anche se spesso sottovalutata, è un elemento che ci consente il principale funzionamento della stessa: infatti, se non fosse presente, non potremo in assoluto aprirla, se non...
  • bertolotto Sydney Elemento sempre più importante, non sempre la porta ha bisogno di particolari cromie per imporsi sugli spazi, oppure toni accesi: in alcuni casi, è sufficiente un bel bianco per riempire uno spazio di...
  • porta costellazioni bertolotto Sempre più le porte negli spazi moderni e contemporanei stanno assumendo un ruolo d’importanza, di complementarietà allo stile dell’arredamento e di rilievo.La porta muta la sua sola funzione di ele...

Asec - Serratura per porta garage

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,63€


Serrature per porte interne: L’estetica della serratura da interno

maniglia design Colori, forme che intersecano fondamentale funzione di chiusura, per privacy e per la protezione in senso lato dall’interno di casa, ce ne sono davvero molte.

In continuo sviluppo le soluzioni a incasso che non abbiano bisogno di chiave per serrare le porte sia scorrevoli sia a battente.

Elementi dalla forma rettangolare molto semplice, quadrata oppure la più utilizzata, quella circolare: questi elementi svaniscono quasi se impiegati in forma e colore simili alla finitura della porta.

L’essenziale funzione si cela tra le finiture, i materiali e le essenze delle porte stesse.