Le porte scorrevoli

Porta scorrevole esterna

Se non hai molto spazio in casa a disposizione per l’aperture delle porte e non vuoi fare lavori in muratura per una porta incassata la soluzione migliore è acquistare una porta scorrevole esterna.

di Redazione

04 gennaio 2016

Una porta scorrevole esterna di design

Porte scorrevoli esterne

Una porta scorrevole esterna è un elemento comodo da inserire in casa e facile sia da reperire che da installare: inoltre contribuisce a risolvere i problemi di spazio in quanto non è necessario lasciare libero lo spazio per l’apertura come nel caso di una porta normale. Esistono in commercio numerose marche e molti modelli di porte scorrevoli esterne tra cui è possibile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze abitative e di estetica. Il principale vantaggio di una porta scorrevole esterna rispetto a quella a scomparsa è che non è necessario aprire il muro per inserirla e basta acquistarla e farla montare dal tecnico della ditta presso la quale è stato fatto l’acquisto. È sospesa a una struttura all’interno di una mantovana e si muove lungo la parete esterna al vano, su un binario fisso al pavimento. La sua posa in opera non presenta difficoltà particolari: si tratta in pratica di fissare il suo binario al pavimento, un altro binario in alto con la mantovana e infine la cornice della porta.

Porte scorrevoli esterne

Le caratteristiche delle porte scorrevoli esterne possono essere anche molto diverse. Se lo spazio a disposizione lo permette e se vengono scelte con molto gusto e realizzate in modo corretto, le porte scorrevoli esterne sono molto funzionali e risultano competitive anche per l’aspetto economico, oltre che essere gradevoli da vedere. Rispetto a quelle a scomparsa, le porte scorrevoli esterne non necessitano, per la loro posa in opera, di un costoso controtelaio e degli interventi di muratura. In genere le ante di queste porte scorrevoli esterne, come anche quelle delle normali porte a battenti, sono a vista. Per permettere il passaggio scorrono invece di aprirsi e si adagiano sulla parete laterale alla stanza: quindi finiscono anche per arredare e per personalizzare lo stile della casa. Esistono diverse aziende, come la Dooself, che ti forniscono un kit completo per montare una porta scorrevole esterna a muro. I componenti del kit sono gli elementi in legno delle dimensioni necessarie in base alle misure, gli accessori, selezionabili da un apposito configuratore durante la progettazione e la ferramenta necessaria.

Materiali porte scorrevoli esterne

Una porta scorrevole esterna può essere di qualsiasi materiale, purché sia robusto e resistente in quanto la porta subisce notevoli e continue sollecitazioni durante l’apertura e la chiusura. I materiali delle porte scorrevoli esterne possono essere diversi: possono essere di legno, anche massello oppure di pvc, possono essere di alluminio oppure anche di vetro. Esistono porte naturali o colorate, da scegliere in funzione delle proprie esigenze di gusto e di stile di arredamento. Le porte scorrevoli a vista devono essere gradevoli da vedere e in perfetta armonia con l’ambiente circostante: senza alcun dubbio le porte scorrevoli esterne realizzate in vetro sono le porte più indicate per una soluzione elegante e raffinata. Il vetro, oltre a poter essere decorato in modo vario ed essere quindi personalizzato, è un materiale leggero, trasparente, e quindi non opprimente. L’azienda Eclisse realizza ad esempio delle porte, anche in vetro, sicure e resistenti a infiltrazioni d’acqua e a spifferi e isolate termicamente per risparmio energetico. I vantaggi sono innumerevoli: sono inalterabili nel tempo, di facile manutenzione, proteggono dal freddo e sono silenziose.

Porte scorrevoli esterne economiche

Se si vuole installare una porta scorrevole esterna è bene informarsi su quanto possa costare. A titolo puramente indicativo, il prezzo che può avere una porta scorrevole in vetro da 120 cm, che è ad esterno muro, compreso di kit di montaggio e di posa in opera, si può aggirare tra i 1000 e i 1500 euro, se il vetro è satinato ma non decorato ed è di qualità media. Il prezzo di una porta scorrevole esterna può scendere anche del 25% o del 30% se invece la porta è di legno impiallacciato. Esistono molti tipi di porte scorrevoli esterne economiche: presso uno dei numerosi negozi Leroy Merlin è possibile acquistare porte scorrevoli esterne a prezzi vantaggiosi e competitivi. Ad esempio la porta scorrevole Miami satinata da 86 x 215, reversibile, ha un design innovativo e moderno adatto a ogni ambiente ed è una soluzione salvaspazio pratica che non ha bisogno di interventi murari: il suo costo è di soli €299,00.Se invece si desidera un prodotto ancora più economico si può acquistare la porta scorrevole esterna modello Marte satinato, da 76 x 215 cm, sempre reversibile, da €249,00.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche