Le porte scorrevoli

Porte scorrevoli esterno muro

Le porte scorrevoli esterno a muro sono le porte perfette da collocare all'interno di qualsiasi abitazione, indipendentemente dallo stile, dal più antico e tradizionale al più fresco e moderno.

di Redazione

04 gennaio 2016

Porta scorrevole da esterno a muro in acciaio e legno

Porte scorrevoli esterno muro

Le porte scorrevoli da esterno a muro sono delle particolari porte che si adattano perfettamente ad ogni tipo di abitazione, dalla più antica alla più moderna, e rappresentano il modo più comodo per mettere in correlazione ambienti esterni con quelli interni della casa. Il sistema che supporta tale dispositivo scorre su un binario realizzato in acciaio, con ruote che spostano i battenti. L'apertura e chiusura avviene con un semplice gesto della mano, sia attraverso una spinta oppure con l'attivazione di una maniglia, installata sull'uscio. Tali porte scorrevoli possono essere realizzate con diversi materiali, singolarmente o in abbinamento a più materiali. Una felice unione è caratterizzata dall'accostamento di legno, che risulta la scelta primaria, e il vetro, che consente non solo di fare filtrare la luce ma rende anche più eleganti gli ambienti, con decorazioni che richiamano ad immagini della natura o ad atmosfere bucoliche che piacciono sempre molto. Per gli amanti dei nuovi materiali, l'acciaio e l'alluminio esplicano una grande resistenza, sia al trascorrere del tempo che alle intemperie, che danneggiano gli infissi.

Binario porte scorrevoli esterno muro

Binadio è un sistema di scorrimento delle porte scorrevoli da esterno a muro, costituito da una struttura, realizzata generalmente in acciaio o alluminio, provvista di binario, sul quale girano delle ruote che permettono l'apertura e chiusura delle porte. Il dispositivo binadio è un sistema brevettato che facilita lo scorrimento delle porte prolungandone la vita nel tempo e proteggendo anche dalle intemperie, i materiali con i quali viene costruito infatti sono estremamente resistenti e non sono soggetti nè alla ruggine nè tantomento all'ossidazione. Il binario installato al di sotto delle porte consente un'attivazione immediata, con un veloce gesto della mano, per consentire a tutti di accedere alla zona esterna della casa, oppure permette di estenderne i volumi, richiesti soprattutto in quei momenti in cui, la presenza di molti ospiti o in caso di necessità transitorie, è importante potere disporre, in pochi istanti, di un'area domestica calpestabile più ampia. Molti adottano questa soluzione anche nelle case di villeggiatura, luoghi in cui la commistione tra esterno ed interno della casa è praticamente identico e l'interno viene usato di notte.

Maniglie porte scorrevoli

Le porte scorrevoli da esterno a muro vengono attivate mediante la pressione della maniglia che viene installata, generalmente, all'unione delle due porte, per facilitarne in questo modo le procedure di apertura e chiusura. A seconda dello stile delle porte e della casa in cui vengono collocate è possibile scegliere la maniglia più adatta per creare un abbinamento perfetto. Per uno stile più fresco e moderno è possibile optare per una maniglia lineare e minimale, realizzata con materiali metallici, quali l'acciaio o l'alluminio, che si uniformano al tutto scomparendo completamente. Per uno stile più tradizionale, invece, è possibile optare per maniglie e pomelli realizzati in legno, oppure in osso, per un richiamo alla belle epoque, o in ottone, dal colore oro che si abbina perfettamente ai dettagli della porta, quali la serratura e le scanalature. La scelta della maniglia è estremamente importante perché conferisce un accento particolare alle porte, trasmettendo un'eleganza particolare che piace sempre molto e permette di attribuire una caratteristica unica, diversa da tutte le altre, per un pezzo che si distingue tra tanti.

Regolazione porte scorrevoli esterno muro

Le porte scorrevoli da esterno a muro vengono fissate, mediante la struttura in acciaio montata su ruote mobili, ed adattate perfettamente al luogo che deve essere coperto. La regolazione avviene direttamente sul posto, da parte dei fabbri, dei falegnami o da coloro i quali sono impegnati in prima persona all'attività di installazione. Regolare in maniera precisa le porte scorrevoli consente di goderne appieno delle funzionalità, sia con la finalità di rendere collegate la zona interna e la zona esterna domestica, che con l'intenzione di avere a disposizione di uno spazio aggiuntivo, rispetto a resto della casa, che può risultare comodo in caso di ospiti improvvisi o per motivazioni transitorie, quali festeggiamenti di occasioni speciali, anniversari e riunioni di diverso tipo. L'intento espresso dalle porte scorrevoli da esterno a muro appare, a prima vista, quello di rendere l'abitazione, indipendentemente dallo stile e dalle dimensioni, più comoda e vivibile, a seconda delle esigenze del momento che possono essere felicemente soddisfatte con un semplice gesto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche