Le porte scorrevoli

Prezzi porte a Scrigno

Tra le tante porte per interni che si trovano in commercio stanno avendo un successo crescente i modelli appartenenti alla tipologia a scrigno: infatti queste soluzioni consentono di ottenere numerosi vantaggi, sia dal punto di vista pratico che da quello estetico.

di Redazione

05 dicembre 2017

Cosa sono le porte a scrigno

Cosa sono le porte a scrigno

Tra le tante porte per interni che si trovano in commercio stanno avendo un successo crescente i modelli appartenenti alla tipologia a scrigno: infatti queste soluzioni consentono di ottenere numerosi vantaggi, sia dal punto di vista pratico che da quello estetico. Innanzitutto costituiscono una valida alternativa alle ante a battente in quanto necessitano di uno spazio notevolmente inferiore per poter essere aperte e chiuse. Di conseguenza sono la soluzione più indicata per gli appartamenti di ridotte dimensioni in quanto permettono di ottimizzare i centimetri a disposizione, di avere più spazio per i mobili e di evitare ingombri poco funzionali e di dubbio gusto. I prezzi porte a scrigno sono molto variabili e gli importi sono determinati da diversi fattori, in particolare dalla destinazione d'uso e dai materiali utilizzati. Bisogna comunque tenere a mente che questi serramenti non possono essere installati sui muri portanti o in cemento armato dato che rientrano nella parete una volta aperte. Per questo motivo possono interessare pareti divisorie in muratura oppure in cartongesso: in quest'ultimo caso si elimina un'importante voce di spesa.

I prezzi delle porte a scrigno

I prezzi porte a scrigno vanno dai 150 ai 600 euro in base ai materiali utilizzati e alle rifiniture dell'anta; in secondo luogo è fondamentale verificare quale sia la struttura della parete. Infatti è necessario tagliare il muro per poter inserire all'interno di una speciale intercapedine il sistema di scorrimento dell'anta. Si consiglia di adottare un controtelaio composto da binari estraibili e non fissi per consentire una migliore gestione del sistema porta. Bisogna tenere a mente che la prima tipologia permette di sostituire facilmente i pezzi nel caso si rompano oppure si verifichino problemi di vario genere senza dover sfondare la parete. Occorre anche inserire un cassonetto che contenga e controbilanci adeguatamente l'anta. Per questo motivo è necessario valutare anche i costi di manodopera quando si sceglie una porta a scrigno: alcune aziende includono il montaggio nel preventivo, altre fanno pagare a parte questi lavori. A seconda dell'entità dell'intervento le spese di installazione si aggirano tra i 200 e i 300 euro.

Le porte a scrigno in legno

A seconda del materiale utilizzato variano sia i prezzi porte a scrigno che lo stile e il carattere di un'abitazione. Il legno è adatto sia ad ambienti moderni che classici perché può essere lavorato in tanti modi diversi in base alle proprie esigenze. Inoltre si ha a disposizione un'ampia scelta per quanto riguarda le essenze: si va dalle soluzioni in rovere a quelle più pregiate in ciliegio e castagno. Anche il tipo di legno usato influenza notevolmente il prezzo finale. Una porta a scrigno in legno grezzo si trova a 120 euro, mentre una rifinita in rovere può arrivare a 400 euro. Inoltre bisogna distinguere tra legno massello e laminato: quest'ultimo è molto economico, ma garantisce sempre un buon livello estetico e una notevole funzionalità. Tuttavia è fondamentale che il materiale sia di qualità per non subire danni e deteriorarsi in breve tempo.

Le porte a scrigno in vetro

I prezzi porte a scrigno in vetro sono in genere superiori a quelli delle soluzioni in legno, comunque gli importi variano notevolmente a seconda del grado di decorazione dell'anta. Infatti questi prodotti sono spesso veri e propri elementi di design che rendono il contesto moderno, sofisticato e raffinato. In pratica le porte sono formate da una o due vetrate che vengono ospitate all'interno della parete una volta aperte. Questi modelli garantiscono il vantaggio aggiuntivo di aumentare la luminosità della stanza perché il passaggio della luce non è ostacolato dal materiale. Inoltre gli ambienti non vengono divisi nettamente quando l'anta è chiusa. Di conseguenza si ottiene un piacevole effetto di dilatazione spaziale che fa sembrare le stanze più ampie di quanto siano in realtà. In base al tipo di vetro utilizzato i prezzi vanno da 150 a 300 euro. Le soluzioni più economiche sono molto semplici, lucide e trasparenti, mentre hanno costi maggiori le vetrate più elaborate, ad esempio quelle laccate, satinate, sabbiate o decorate con disegni.

Prezzi delle porte Scrigno

L'azienda Scrigno, nata nel 1989 e presente sul mercato di 16 Paesi, è leader del settore nella realizzazione di controtelai e porte scorrevoli a scomparsa. Produce anche porte a battente e soluzioni salvaspazio come vani tecnici e botole. La cura dei dettagli e la qualità di materiali e lavorazioni caratterizzano i prodotti dell'azienda. Le porte Scrigno hanno prezzi che variano essenzialmente in base alle dimensioni, ai materiali e alle finiture, alla tipologia e al modello, al numero e alla larghezza delle ante. Per quanto concerne i controtelai, influisce sul prezzo anche la sede d'installazione (muratura o cartongesso). Il prezzo sale se si richiede una versione da realizzare su misura.

Controtelai per porte scorrevoli

Essential è un controtelaio di successo delle porte Scrigno, i prezzi variano da 350 euro (70 cm di larghezza, anta singola) a oltre 400 euro (140 cm di larghezza, anta doppia). L'Essential è disponibile per pareti in muratura e cartongesso, oltre che in versione fuorimisura. Il nome deriva dall'essenzialità che si ottiene eliminando stipiti e coprifilo e dal fatto che l'intonaco viene rasato sui profili di alluminio. Che andranno tinteggiati dello stesso colore della parete, se non si vorrà perdere l'effetto a filo muro. Uno dei modelli più richiesti è il controtelaio Doortech ad un'anta. Il prezzo varia da poco più di 100 euro per i modelli di larghezza 60-70-80-90 cm a quasi 200 euro per i modelli con anta larga 120 cm. Fino a oltre 250 euro per un'anta larga 120 cm e da far scorrere in un muro spesso almeno 125 mm. Il costo del Doortech a due ante, invece, parte da 200 euro (120 cm di larghezza) e può arrivare a 400 euro (220 cm di larghezza). Acciaio, zinco e alluminio sono i materiali con cui è realizzato il controtelaio Gold. Il prezzo va da 300 euro (anta unica, 60 cm di larghezza) a quasi 1000 euro (anta doppia, 240 cm di larghezza). La versione Gold per parete in muratura costa appena 100 euro in più rispetto alla Gold da incassare nel cartongesso.

Porte scorrevoli e a battente

I controtelai Scrigno sono il massimo dell'affidabilità e della sicurezza, ma a quali porte scorrevoli le abbiniamo? La scelta è vasta così come è larga la forbice dei prezzi delle porte Scrigno. Comfort è la linea sobria di porte scorrevoli (e a battente) da coordinare con i controtelai Gold Base ed Essential. Due i modelli proposti. Comfort Prima ad un'anta liscia costa meno di 300 euro. Comfort Sound è simile a Prima fatti salvi due inserti orizzontali in acciaio satinato che impreziosiscono la fascia centrale, e costa poco di più. Il modello Sound ad anta unica (per il controtelaio Essential unico) costa 260 euro, quello ad anta doppia (per l'Essential doppio) costa più di 500 euro. La porta a battente modello Sound, sobria ed elegante come la linea Comfort cui appartiene, è in tamburato con telaio in abete giuntato. Dotata di serratura magnetica e di cerniera a scomparsa, ha un costo che si avvicina alle 400 euro. La linea Trésor propone la versione Pure con anta liscia e la versione Linea con anta a due fresate che corrono orizzontalmente (disponibili per il controtelaio Gold e per l'Essential). La Pure scorrevole ad anta singola parte da un prezzo di 400 euro. Un poco meno costa la Pure a battente, che presenta lo stesso coprifilo piatto da 8 cm della versione scorrevole, oltre a cerniere anuba (o a scomparsa) e serratura m

Porte scorrevoli curve ed esterno muro

I prezzi delle porte Scrigno salgono notevolmente se prendiamo in considerazione le porte che si integrano perfettamente con il design di una parete curvilinea. Orbitale, il controtelaio della Scrigno per questo tipo di porte scorrevoli, è disponibile ad anta unica o doppia, per pareti in muratura o cartongesso. La versione a una sola anta parte da un prezzo di 540 euro, la versione a due ante può arrivare a 2000 euro (intonaco o cartongesso, il prezzo non varia). L'offerta Scrigno si completa con la porta scorrevole esterno muro, la cui posa non prevede lavori di muratura. Le soluzioni di questo tipo, tutte in vetro, sono 3: a cover alta, a barra, con pinze a vista. L'anta unica in vetro trasparente parte da 800 euro, quella in vetro acidato può arrivare a 1500 euro.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche