Messa a punto delle porte a scomparsa

Una soluzione pratica e funzionale

La porta a scomparsa permette di risparmiare spazio utile e questo è un fattore largamente considerato nella progettazione d’interni attuale.

Lo spazio in una casa non è mai a sufficienza e in questo modo avremo guadagnato la possibilità di addossare un bel mobile alla nostra porta, oppure una pratica libreria accogliente per i nostri libri.

La praticità della porta scorrevole è davvero molta rispetto alla porta a battente, per svariati motivi: in primis, è silenziosa, e anche dopo anni, non sentiamo cigolamenti dei cardini da oliare. In secondo luogo, non sbatte: quando apriamo due finestre, le porte a battente in mezzo a correnti d’aria sono facili alla chiusura, mentre la porta scorrevole non permette che questo avvenga.

Non servono fermaporta, come invece è facile impiegare nelle porte a battente, e soprattutto la sua apertura è totale in tutta la luce senza ingombri fastidiosi come l’anta.

È però importante che la messa a punto delle porte a scomparsa sia fatta ad hoc per evitare problemi.

porte scorrevoli

Stendibiancheria in Corda con 12 Clip, Aodoor Portatile Elastico Clothesline Fili Stendibiancheria per La Casa, di Viaggio, Nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


Problemi e danneggiamenti della porta a scomparsa

controtelai scrigno Ogni oggetto, ogni complemento e ogni cosa, ha la possibilità di avere danneggiamenti, guasti e diciamolo, problemi.

La porta a scomparsa può capitare che manifesti guasti dati da una serie di fattori che la possono rendere inutilizzabile oppure difficilmente usabile.

È fondamentale che in fase di posa della porta scorrevole sia tutto effettuato a regola d’arte per garantirne un suo buon funzionamento; è bene impiegare controtelai di prima scelta, robusti e rigidi, realizzati con materiali che non siano facilmente deformabili poiché il risultato sarebbe un impossibile utilizzo.

È molto importante in fase di posa che i buchi laterali di scorrimento all’interno del controtelaio siano chiusi, affinchè residui di mattoni, muratura o cemento non vi finiscano in mezzo creando problemi conseguentemente con malfunzionamenti. Una buona messa a punto delle porte a scomparsa è fondamentale!

In foto: Essential scorrevole da interni Scrigno

  • bagno accessibilita.it Nonostante siano alla base della nostra deambulazione, fino a che non ci s’imbatte personalmente nel problema delle barriere architettoniche presenti negli spazi di vita, tendiamo a sottovalutarle.M...
  • porte a scomparsa Le porte a scomparsa rappresentano un tassello importante all'interno dei complementi d'arredo di un immobile e sono inoltre un'ottima soluzione per risparmiare dello spazio ed ottimizzarlo in ambient...
  • Arredare la propria casa e curare nei dettagli gli ambienti casalinghi vuol dire essere consapevoli di voler vivere in un ambiente armonioso ed elegante; per questo motivo è bene scegliere le porte ad...
  • essential scorrevole scrigno Le porte Scrigno sono una scelta di stile, una scelta per la vita. Porte scorrevoli di alta qualità prodotte da un’azienda leader nelle porte. Tantissime le soluzioni per ogni gusto, ambiente e stil...

GBT Trolley Dolly Light Shopping Carrello pieghevole 3 Wheel Grande capacità Sedia pieghevole Shopper,D

Prezzo: in offerta su Amazon a: 68,2€


Messa a punto delle porte a scomparsa: Dispositivi di sicurezza da Eclisse

scrigno mind Il quotidiano ci porta a essere sempre di corsa tra casa, lavoro e famiglia, permettendoci piccole sviste e stanchezze che in alcuni casi ci costano anche piccole ferite.

Spesso può capitare che le nostre dita siano chiuse in mezzo alla porta per la fretta di andare!

Eclisse a questo proposito offre un dispositivo di sicurezza chiamato Rallenty Soft che permette il rallentamento della porta in chiusura, permettendo che possa essere tirata anche sbadatamente senza che essa sbatta.

Inoltre, dall’esterno è totalmente invisibile, e per di più aumenta la silenziosità e il comfort di chiusura delle porte.

La messa a punto delle porte a scomparsa è fondamentale, come l’installazione degli accessori aggiuntivi che ci permettono di vivere meglio.

In foto: porta scorrevole Mind di Scrigno