Porte a scomparsa

Porte a scomparsa Eclisse

Le porte a scomparsa Eclisse sono soluzioni innovative, funzionali e pratiche grazie alle quali si può rinnovare completamente l'aspetto della propria casa.

di Redazione

06 dicembre 2017

Che cosa sono le porte a scomparsa Eclisse

Che cosa sono le porte a scomparsa Eclisse

Le porte a scomparsa Eclisse sono soluzioni innovative, funzionali e pratiche grazie alle quali si può rinnovare completamente l'aspetto della propria casa. Questi serramenti sono molto apprezzati sia per le costruzioni ex novo che per gli interventi di ristrutturazione volti a modernizzare l'abitazione. Infatti in oltre la metà dei casi si interviene anche serramenti interni ed esterni, sostituendo i classici sistemi a battente con modelli più funzionali. Le porte Eclisse appartengono alla tipologia scorrevole e quindi sono delle vere e proprie soluzioni salvaspazio. Infatti non necessitano di un grande raggio di apertura per essere movimentate. Al contrario si aprono e si chiudono semplicemente facendo scorrere di lato con un unico fluido movimento. Di conseguenza si può sfruttare al massimo lo spazio abitativo. Allo stesso tempo la porta non scorre all'interno del muro, ma viene ospitata al suo interno: per questo motivo si possono posizionare lungo la parete mobili, quadri, ripiani e altri oggetti d'arredo.

Quali sono i vantaggi delle porte a scomparsa Eclisse

Le porte a scomparsa Eclisse sono progettate appositamente per soddisfare le moderne esigenze di progettazione degli ambienti interni. Si tratta di serramenti che uniscono funzionalità, tecnica ed estetica. Queste porte sono formate da una o due ante che scorrono all'interno di un controtelaio installato in intercapedine interna della parete. In commercio si trovano esemplari da inserire in superfici in muratura oppure in cartongesso. Qualunque sia la soluzione adottata le porte a scomparsa comportano una notevole riduzione dell'ingombro legato alla struttura stessa del serramento, quindi è possibile ottimizzare l'organizzazione degli spazi. Le ante si caratterizzano sempre per un elegante design, che permette una notevole funzionalità e una grande personalizzazione degli ambienti. Infatti le superfici possono essere decorate a piacere con motivi, intagli e lavorazioni particolari. Al tempo stesso si ha un'ampia gamma di scelta per quanto riguarda i materiali e i modelli sono privi di stipiti e coprifili. Le porte Eclisse impiegano controtelai innovativi, grazie ai quali si migliorano le possibilità di progettazione e di arredo degli ambienti. Tra i vantaggi ottenuti si ricordano anche l'aumento della luminosità interna e la possibilità di dare carattere e un tocco in più agli spazi.

Le porte a scomparsa in MDF

Tra le porte a scomparsa Eclisse sono molto apprezzate quelle in MDF impiallacciato: in questo modo si uniscono funzionalità, resistenza ed estetica. Infatti l'impiallacciatura consente di poter scegliere a piacere l'essenza e la tonalità della superficie, così da poter armonizzare l'anta con il contesto. Al tempo stesso il pannello è composto da un materiale resistente e affidabile come il cartoncino alveolare, che è stato sottoposto a un trattamento antimuffa per renderlo ancora più duraturo. I supporti sono in MDF spesso 4 mm e rivestiti in laminato plastico su entrambi i lati. Queste porte hanno un'altezza standard di 211 cm e integrano un telaio in abete giuntato a pettine e privo di nodi. In commercio si trovano anche esemplari in vetro oppure che combinano due materiali diversi.

Le porte a scomparsa Eclisse per esterni

Le porte a scomparsa Eclisse possono anche essere installate negli ambienti esterni. Queste soluzioni, tuttavia, possono essere installate soltanto dopo aver verificato che la parete in muratura possieda i requisiti necessari per ospitare il controtelaio che permette lo scorrimento dell’anta. I controlli riguardano lo spessore della muratura interna e quello del muro finito aggiungendo le dimensioni del pannello isolante e del controtelaio. Al tempo stesso bisogna verificare che in larghezza la parete che ospita il controtelaio sia priva di vincoli come pilastri, impianti, vani porta o finestra e muratura portante. Per facilitare gli interventi di manutenzione si consiglia di optare per un sistema dotato di una guida oppure di un binario estraibili. Invece il profilo in alluminio anodizzato applicabile è un elemento fondamentale per assicurare lo scorrimento fluido e silenzioso dell'anta evitando rigonfiamenti e deformazioni del legno a causa dell'azione dell'umidità.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche