Porte a scomparsa

Porte a scomparsa scrigno

Le porte a scomparsa Scrigno sono serramenti prodotti da un'azienda romagnola leader da 25 anni nel settore della progettazione, fabbricazione e distribuzione di speciali controtelai.

di Redazione

11 dicembre 2017

Che cosa sono le porte a scomparsa Scrigno

Che cosa sono le porte a scomparsa Scrigno

Le porte a scomparsa Scrigno sono serramenti prodotti da un'azienda romagnola leader da 25 anni nel settore della progettazione, fabbricazione e distribuzione di speciali controtelai. In questo modo si hanno soluzioni salvaspazio e a scomparsa, grazie alle quali recuperare gli spazi a disposizione e ottimizzarne la gestione. Di conseguenza l'ambiente domestico risulta più facile da vivere e privo di ingombri. Al tempo stesso è possibile aprire una porta anche in contesti dalla metratura ridotta, dove non possono essere installati i modelli a battente. Le porte Scrigno utilizzano soltanto materiali di altissima qualità lavorati in base alle ultime tecnologie. Il risultato è sempre elegante e di grande stile e riesce a soddisfare tutte le esigenze. Bisogna tenere a mente che questa soluzione necessita di una porzione di parete libera, così da far scorrere il serramento a filo muro.

I modelli di porte a scomparsa Scrigno in commercio

In commercio si trovano tanti modelli diversi di porte a scomparsa Scrigno, che si differenziano per la complessità del controtelaio, le finiture e le dimensioni. Di conseguenza anche i prezzi risultano molto variabili. Inoltre bisogna tenere a mente che il controtelaio può essere installato, in base alla tipologia, in una struttura in muratura oppure in cartongesso. Ogni categoria comprende diversi modelli di vario spessore e lunghezza, ad una oppure due ante. Le porte Scrigno si caratterizzano per avere un controtelaio dotato di un meccanismo molto semplice e altrettanto funzionale. Si configura come un vero e proprio cassonetto di metallo al cui interno scorre e viene ospitata la porta stessa. Il controtelaio per esterno consente l'installazione di grate o ante di sicurezza a scomparsa. Al tempo stesso si possono realizzare soluzioni innovative che risolvono tutti i problemi di installazione o un sistema per garantire un attrito di scorrimento minimo. In commercio si trovano sia porte Scrigno standard o fuori misura.

Quali sono i prezzi dei modelli

I prezzi delle porte a scomparsa Scrigno sono molto variabili e partono dai 200 euro per raggiungere i 500 euro in base alle caratteristiche. Tra le soluzioni maggiormente adottate si ricorda il sistema ad anta unica Doortech: i modelli per muro da 10,5 cm e larghi 60, 70, 80 oppure 90 cm partono da 100 euro. Invece per gli esemplari con anta da 120 cm i prezzi salgono a 200 euro. Le porte Scrigno con controtelaio Essential consentono di nascondere perfettamente il serramento, così da presentare un muro privo di finitura. Questo controtelaio si caratterizza per avere una struttura veramente essenziale in quanto è privo di stipiti e di cornici copriprofilo. Infatti è realizzato con profili di alluminio sui quali viene applicato direttamente il cartongesso oppure rasato l'intonaco. Le porte a scomparsa con una larghezza di 90 cm e un'altezza di 210 cm hanno un costo di 400 euro, mentre le soluzioni con un formato 80x210 cm si aggirano sui 360 euro.

Come montare le porte a scomparsa Scrigno

Il montaggio delle porte a scomparsa Scrigno avviene posando il controtelaio che deve ospitare all'interno le ante oppure l'anta singola. Innanzitutto si realizza un vano nella struttura in muratura o in cartongesso oppure si acquista un modello adatto all'apertura preesistente. In ogni caso il vano deve avere una dimensione doppia rispetto a quella della porta stessa. Inoltre si deve accertare che la parete abbia uno spessore adeguato per l'installazione del controtelaio. Le porte Scrigno a doppia anta necessitano di due cassonetti, quelle a una sola anta di un singolo elemento. La preparazione del vano comprende anche la posa di un architrave in legno o cemento armato sulla parte superiore. In questo modo la struttura regge perfettamente il carico del muro soprastante senza gravare sul controtelaio. A questo punto si può posizionare nel vano il controtelaio, fissando gli appositi spessori in modo che il cassonetto si trovi sullo stesso livello del pavimento. Quindi si inseriscono i carrelli di scorrimento nel binario, si fissano sulla parte superiore dell'anta le staffe di sospensione e si ancora la porta al carrello. L'ultima fase prevede il montaggio del telaio di rifinitura e dei coprifili ai lati del muro.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche